Tiro alla fune
PARTECIPANO: DUE BORGHI ALLA VOLTA PARTECIPANTI: 12 ELEMENTARI, 12 MEDIE
SCOPO DEL GIOCO: trascinare gli avversari, tirando la fune, fino a portare la loro fettuccia oltre la linea di demarcazione, nel proprio campo.
REGOLE DEL GIOCO: ● Giocano 8 concorrenti per Borgo: 4 ragazze e 4 ragazzi (+ 2 ragazze e 2 ragazzi come riserva). ● La manche si svolgerà con il sistema del girone all’Italiana con partita secca ed estrazione del campo di gioco. ● Si assegneranno 2 punti per la vittoria di ogni singola manche; 0 in caso di sconfitta. ● Le sostituzioni sono libere. Il cambio potrà avvenire solo a gioco fermo tra una manche e l'altra e in caso di interruzione della stessa. ● Al momento dell'inizio della manche, sul campo dovranno essere presenti solo i concorrenti. ● Il concorrente che dovesse superare con le mani il segno rosso sulla corda causerà la sconfitta automatica del proprio Borgo in quella manche; l’ufficializzazione sarà fatta a fine gara. ● Sono vietati accessori da applicare alle calzature (es. ramponi).
DURATA DEL GIOCO: Ogni singola manche avrà un tempo massimo di 5 minuti al termine dei quali chi è in vantaggio avrà vinto. In ogni caso il Capitano di Giustizia avrà facoltà di interrompere la manche se fosse messa in pericolo l’incolumità dei concorrenti. In caso di interruzione, ci sarà una sosta e la singola manche verrà ripetuta.
POSIZIONAMENTO DEL CAMPO E MISURE: Due campi delimitati da una linea.
CHI VINCE: Vince il borgo che a fine gara avrà realizzato più punti. In caso di parità tra due borghi, prevale chi ha vinto lo scontro diretto. In caso di parità tra tre borghi, una volta assegnato il punteggio al borgo non in parità, tra gli altri verranno divisi i punti rimanenti