La sfilata storica apre ufficialmente il Minipalio e dà il via alla settimana dei giochi.
Si svolge come ricordo storico della visita di AMBROGIO VISCONTI, venuto per prendere possesso della Signoria lasciatagli dal padre LODRISIO morto il 5 aprile 1364; Besnate celebra questa ricorrenza con la sfilata in costume d’epoca dei quattro Borghi seguita dalla tenzone per l’aggiudicazione del palio. La sfilata prende il via dai rispettivi borghi, per convergere verso il centro del paese.
Il corteo è preceduto dai personaggi più importanti del borgo, tutti in costume tradizionale: il Console, l’Anziano della Pieve, il Maestro d’Armi, gli Armigeri e di seguito tutto il popolo. Sul sagrato della Chiesa il Signore, il Podestà ed il Capitano di Giustizia, attendono l’arrivo dei borghi per precederli durante il giro per le vie del centro, accompagnati dal gruppo Sbandieratori e Musici, per concludere la sfilata in Oratorio.
Qui avviene la cerimonia di apertura, dove i Maestri d’Armi, presentati dai rispettivi Consoli ed il Capitano di Giustizia, promettono lealtà nelle competizioni che avverranno durante la settimana. Prima del giuramento il Podestà invita il Console del borgo vincitore dell’anno precedente a consegnare il Gonfalone per esporlo ai borghigiani e metterlo a disposizione ci chi sarà il nuovo campione al termine dei giochi.