Il Minipalio di Besnate è una manifestazione ludico ricreativa che prevede delle attività di gioco, di crescita e formazione del fair Play. La partecipazione alla trentanovesima edizione dell’evento denominato Minipalio Besnatese, è subordinata all'accettazione, comprensione e rispetto dei valori, dello statuto e dei regolamenti dei Giochi.

Per iscriversi è necessario compilare il modulo d'iscrizione qui di seguito e restituirlo ai referenti indicati nella seconda pagina dello stesso, entro venerdì 28 Giugno 2024:

Si ritengono confermate le seguenti competenze territoriali:

  • BORGO BISUN: Via S. Gaetano (numeri pari), Largo Brianzoni (n. p.), via Fontana (n. p.) raccordo Maggiolina, via Gallarate (n. d.), via Marconi (n. d.), via Madonnina (n. p.).
  • BORGO NORD-OVEST: Via IV Novembre (n. p.), via Libertà (n. p.) via Madonnina (n. d.), via S. Gaetano (fino al semaforo n. p.), via Monterosa, Vicolo Vignolo.
  • BORGO PUNT PEDAR: Buzzano, Centenate Via A. di Dio, via Monte Cervino, via S. Gaetano (oltre il semaforo n. p.), via Fontana (n. d.).
  • BORGO TRE PONTI: Via Marconi (n. p.), Via Gallarate (n. p.), Via IV Novembre (n. d.), Via Libertà (n. d.), via L. da Vinci.

Partecipano ai giochi del Minipalio:
➢ I RESIDENTI:
I partecipanti ai giochi concorrono per il Borgo di propria residenza.
Per tutte le categorie che partecipano ai giochi, che hanno modificato la propria residenza in Besnate, sarà consentito scegliere di giocare con il borgo di attuale o precedente residenza. Una volta scelto il Borgo dovrà continuare a giocare nello stesso, non potrà cambiare un anno in uno e un anno nell’altro.
➢ GLI EX-RESIDENTI:
I partecipanti ai giochi non residenti a Besnate dovranno dimostrare di aver effettivamente risieduto nel Comune, presentando il Certificato di Residenza Storico rilasciato dagli uffici preposti o un altro documento di validità legale che attesti la precedente residenza all’atto della presentazione dell’elenco dei partecipanti (vedasi Art. 10) e potranno giocare per il Borgo in cui hanno abitato. Qualora avesse abitato in più Borghi, una volta scelto dove giocare, non potrà cambiare un anno in uno e un anno nell’altro

divisi secondo le seguenti categorie:

  • Scuola Materna: Fino a 6 anni compiuti nell’anno.
  • Elementari: Da sette a undici anni (compiuti nell’anno)
  • Medie: Da dodici a quattordici anni (compiuti nell’anno)
  • Adolescenti: Da quindici a diciassette anni (compiuti nell’anno)
  • Adulti: Da diciotto anni in su. (compiuti nell’anno)

Le 3 (tre) cariche di ogni Borgo (Anziano della Pieve, Console, Maestro d’Arme) dovranno obbligatoriamente risiedere o essere state residenti a Besnate e all’interno del Borgo stesso, dovranno dimostrare di aver effettivamente risieduto a Besnate presentando Certificato di Residenza Storico rilasciato dal Comune di Besnate o un altro documento di validità legale che attesti la precedente residenza.
Gli eventuali collaboratori e/o aiutanti potranno essere residenti in altri Borghi o in altri comuni.

Entro venerdì 28 Giugno 2024 oltre ai moduli di iscrizione compilati, i Maestri d’Armi dovranno consegnare al Capitano di Giustizia un elenco (foglio excel) che dovrà contenere i nomi di tutti i partecipanti ai giochi, indicando nome, cognome e categoria di appartenenza.
L’elenco potrà poi essere aggiornato anche durante la settimana dei giochi.
Durante la settimana dei giochi l’Organizzazione si potrà avvalere della facoltà di controllare che i concorrenti siano presenti all’interno della lista e che rispondano ai requisiti richiesti dal regolamento del gioco.

NOTA IMPORTANTE
La Manifestazione del Minipalio Besnatese è da inquadrarsi come evento ludico/ricreativo che prevede attività di gioco quali (a titolo esemplificativo e non esaustivo) corsa, tiro alla fune, pallavolo ecc. ed è da ritenersi a mero scopo aggregativo e quindi NON competitivo, tuttavia, per partecipare ai Giochi, è vivamente consigliato aver accertato la propria idoneità fisica.


Per quanto non qui riportato vale il  Regolamento Generale - edizione 2024 - Eventuali aggiornamenti verranno comunicati attraverso i canali ufficiali ed andranno a modificare e sostituire quanto sopra.