Il borgo Nord Ovest è così denominato per la sua collocazione geografica. Il suo territorio viene delimitato da un’area che ha come perimetro le vie Libertà, Madonnina, Monte dei Pini, per chiudersi con il “Villaggio Veneto”.
Per quanto concerne l’aspetto storico, è un borgo relativamente giovane, possiamo comunque porre l’attenzione su alcuni elementi che lo caratterizzano quali:
- Il parco “Aldo Moro” con il castello attiguo
Il parco di recente istituzione, confina con il castello, probabilmente appartenuto alla famiglia Visconti. Famiglia feudale di parte Ghibellina, ha come discendenti a noi più prossimi, i duchi Visconti di Modrone. Si racconta che il castello venisse utilizzato al piano terra come ricovero stalla per i cavalli e alloggio per gli stallieri.
- l’affresco di via Madonnina
Il pregevole affresco in via Madonnina raffigurante la Madonna con Bambino, recentemente restaurato, sembra abbia le sue origini in una sorta di ex voto di ringraziamento per una guarigione prodigiosa. Si parla inoltre della conversione di alcuni miscredenti trovatisi a transitare davanti al dipinto.
- Il complesso ex Bernocchi
Il complesso ex Bernocchi comprende, oltre l’azienda tessile, il gruppo di case dove venivano ospitate le ragazze lontane dalle famiglie impiegate nel cotonificio.
- Il centro sportivo
Il centro sportivo di recente costruzione, con le sue attrezzature e ampi spazi è di supporto alle attività sportive e ricreative.
- La chiesetta del “Villaggio Veneto”
La chiesetta dedicata a S.Francesco di Assisi, è stata voluta dagli abitanti del “Villaggio Veneto” così denominato dall’insediamento di numerose famiglie di origine veneta , insediamento avvenuto durante l’ultima guerra e in seguto alla alluvione del Polesine.