La giostra

PARTECIPANO: 2 BORGHI ALLA VOLTA PARTECIPANTI: 3 MEDIE 1 ADO

SCOPO DEL GIOCO: infilare con una lancia il maggior numero di anelli posti lungo il percorso.

REGOLE DEL GIOCO: ● Ogni borgo partecipa con un cavaliere (ado) e tre lancieri (medie). ● Il cavaliere in sella ad una bicicletta ha il compito di condurre il lanciere, in piedi sul porta pacchi, verso l’obiettivo. ● Ogni concorrente ha a disposizione un giro (andata e ritorno) e può recuperare al massimo due anelli (uno all’andata e uno al ritorno), dopodiché lascia il posto al lanciere successivo. ● Se il lanciere o il cavaliere mettono un piede a terra nell’area di 10 metri contrassegnata a cavallo della struttura porta anelli, non verrà ritenuto valido l’anello eventualmente preso. ● Gli anelli devono rimanere sulla lancia fino al termine del gioco, quelli che dovessero cadere lungo il percorso non verranno conteggiati. ● Al termine del tempo massimo i concorrenti devono portare a termine il giro, senza raccogliere ulteriori anelli.

DURATA DEL GIOCO: tempo massimo 5 min.

POSIZIONAMENTO DEL CAMPO E MISURE: N. 6+6 Anelli per Borgo. Diametro anelli: 6/8 cm. Altezza anelli da terra: 2,5m. Lunghezza lancia: 3m. Lunghezza Totale della singola corsia di gioco 30mt C.ca. Larghezza Totale della singola corsia di gioco 10mt C.ca.

CHI VINCE: Vince chi avrà infilzato il maggior numero di anelli validi nel minor tempo possibile. La gara di ciascun borgo si considera conclusa al taglio del traguardo, momento in cui verrà fermato il cronometro

NOTE: La bicicletta, di tipo “Graziella 20”, sarà di proprietà del borgo. La lancia viene fornita dall’organizzazione.